lunedì 20 settembre 2010

Il XX settembre 1870 uscimmo dal medioevo

Quello che per molti stati e popoli è ancora lontano noi l'abbiamo assaporato, con il sangue dei caduti e una politica liberatrice, 140 anni fa, la fine del potere religioso come pervasivo del potere civile. Siamo avanti rispetto ai musulmani almeno di 140 anni. Noi eravamo incatenati ad un papa, loro sono incatenati ad un libro. Purtroppo la storia successiva fino ad oggi ci hanno fatto smarrire il senso di quell'impresa per la dignità dei cittadini della nazione italiana.


Cosa è necessario celebrare

Il 20 settembre 1870, data della Breccia di Porta Pia e della liberazione di Roma dal potere pontificio, segna l’inizio di una nuova libertà di pensiero, di coscienza e di religione che si offre al popolo italiano ed europeo.

Ridurlo, come in passato hanno provato il fascismo e la democrazia cristiana, ad un fatto d’armi con cui una nazione si conquistò una più prestigiosa capitale, è un falso storico non tollerabile da chi si professa democratico.

Ad essere battuta, il 20 settembre, fu l'ultima trincea della più assolutista e forcaiola concezione del potere e della società, che coagulava intorno a sé ogni sorta di ostilità alla civiltà moderna.

Torni il XX Settembre come Festa Italiana senza ideologismi di parte ma per non smarrire la memoria.

Nessun commento:

Posta un commento